Come eliminare la muffa dai muri

Muffa in casa – Ecco i pericoli Muffa sui muri

La presenza di un elevato tasso di umidità in un ambiente comporta l’insorgere di funghi sulle pareti e di muffa in casa, due fattori che possono nuocere all’abitazione stessa nonché alla salute dei suoi abitanti. Le spore della muffa contengono una pericolosa tossina che provoca secchezza nella gola, raffreddori, attacchi di tosse e favoriscono l’insorgere di allergie. Una quantità consistente di umidità, così come un sistema di ventilazione insufficiente causano dunque la presenza di funghi. L’assenza di un livello ottimale di ossigeno nell’aria e il fluttuare di micro particelle nocive spesso causano mal di testa e diverse disfunzioni legate all’ipossia – ovvero la carenza di ossigeno – nelle cellule del midollo spinale e del cervello.

Gli ambienti sanitari contengono funghi?

Condensa sulle finestre

In un’abitazione la muffa si diffonde molto in fretta. Affinché in casa si formino funghi l’umidità dell’aria deve essere superare al 70 %. Creando un ambiente che goda del 50% di umidità diamo vita ad un habitat ottimale per l’uomo che tuttavia non permetta l’insorgere di funghi e muffe. Creando un microclima equilibrato perfino i locali più umidi come il bagno e la cucina saranno al riparo da contaminazioni batteriche. La formazione di funghi in bagno o in cucina rappresentano il primo campanello d’allarme di locali non adeguatamente ventilati, nonostante siano due ambienti dove è indispensabile che siano presenti ottimi condotti di aerazione. Per eliminare i funghi e liberarsi dalla muffa in casa è prima di tutto necessario normalizzare (in particolare diminuire) il livello di umidità bonificando l’aria. Ricreate un ambiente salubre a casa vostra o nel vostro ufficio e assicuratevi un ambiente confortevole.

Quali sono i metodi inefficaci contro la muffa?

L’isolamento termico al livello architettonico – strutturale è una delle soluzioni più dispendiose e non sempre efficaci a cui si ricorre per rendere un ambiente ben ventilato e riparato. Ciò di norma comporta interventi invasivi alla struttura vera e propria della casa e, sicuramente, richiede enormi investimenti finanziari. Per risolvere il problema spesso si utilizza una variante più economica, i cosiddetti “deumidificatori”, apparecchi monoblocco che eliminano la condensa sulle finestre. Entrambi tuttavia non sono in grado di sconfiggere completamente i funghi, dal momento che la causa prima non è stata risolta, ovvero il livello di umidità.

Muffa sui muri – Come possiamo risolvere questo problema?

Il modo più moderno ed efficace per liberarsi dalla muffa in casa consiste nell’installare i sistemi decentralizzati di ventilazione. Tali sistemi non solo garantiscono una ventilazione ottimale, ma permettono anche di “pulire” costantemente l’aria dell’ambiente domestico, bonificandola. Qual’è la finalità? Alcuni studi hanno dimostrato che la causa della formazione della muffa in casa è da ricercare in una quantità elevata di umidità e di inquinamento nell’aria “domestica” che può superare di molto il livello di inquinamento.
L’innovativo sistema di ventilazione con recupero di calore PRANA è in grado di bonificare l’ambiente immettendo ossigeno pulito e ionizzato grazie allo scambiatore in rame, antisettico naturale. Esso si traduce in un risparmio economico ed energetico grazie ad un efficiente recupero dell’aria esterna adeguatamente riscaldata o raffreddata, secondo le esigenze.

Ti potrebbe interessare