L’inquinamento dell’aria all’interno degli edifici

L’inquinamento dell’aria all’interno degli edifici è determinato soprattutto da microrganismi che proliferano quando il livello di umidità è elevato.

Quali sono i rischi e le patologie collegate con la presenza della muffa sui muri?

  • allergie e asma
  • disturbi del sistema immunitario

Gli agenti biologici inquinanti negli spazi indoor amano umidità e ventilazione inadeguata.  L’alta umidità dell’aria favorisce la proliferazione di acari e funghi aumentando la quantità di allergeni, tossine e altre sostanze irritanti emesse nell’ambiente.

In presenza di muffa sulle pareti, solo la ventilazione riduce la concentrazione dell’umidità all’interno degli edifici. Ma i sistemi di ventilazione e l’aria condizionata possono anche essere dannosi se non sottoposti a una corretta manutenzione.

Quali sono i rimedi per contrastare l’insorgere o eliminare la muffa dai muri?

Ecco 3 precauzioni da prendere per eliminare la muffa dai muri.

1.   CONOSCERE LA SORGENTE DELLA MUFFA PER EVITARNE LA FORMAZIONE SULLE PARETI
La Muffa che si forma sui muri può essere di vari tipi. Abbiamo:

la muffa da Condensa;
la muffa da Infiltrazioni da tetti o terrazzi;
la muffa da risalita.
E’ importante capire la causa e correre subito ai ripari.

I casi più semplici sono quelli di Condensa o Infiltrazione dai tetti. In tal caso basterà nei casi più semplici eliminare la fonte per risolvere a monte il problema di condensa. Le infiltrazioni su soffitto delle volte possono provenire da perdite dagli appartamenti superiori. Questo accade spesso e pertanto la prima cosa da controllare è se il vicino del piano superiore ha delle perdite in Bagno o in Cucina. Ormai rifare un Bagno o una Cucina è una operazione piuttosto semplice che permette di eliminare tutta una serie di conseguenze che possono scatenarsi nel caso in cui ci fossero delle perdite e dei danni procurati ai vicini di casa.

SISTEMI DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA E AERAZIONE E LORO MANUTENZIONE

Come detto una buona ventilazione permette di rinnovare l’aria ciclicamente all’interno dell’appartamento, eliminando i microorganismi presenti nell’aria.

Ma bisogna fare attenzione!In alcuni macchinari, come ad esempio i condizionatori, gli stessi microrganismi e acari che aleggiano a causa della muffa sulle vostre pareti nell’aria, si depositano sulle alette. Cosa succede quando accendiamo i suddetti condizionatori? Gli acari e i microorganismi filamentosi, ovvero le muffe si catapultano in grande quantità nell’aria e alla fine finiscono per essere respirati dai nostri polmoni!

Invece con il sistema di Ventilazione Meccanica Controllata PRANA, non solo non avremmo il problema degli acari annidati all’interno dei filtri (in questo dispositivo non ce ne sono), ma avremmo aria sempre pura e ossigenata grazie allo scambiatore in rame (buon conduttore e antisettico naturale) presente all’interno.

Non ci sono costi per la manutenzionein quanto è possibile farla autonomamente.

Ti potrebbe interessare