Siete alla ricerca di sistemi per eliminare la muffa dalle pareti della vostra casa, ma non sapete da dove iniziare? Innanzitutto, possiamo dirvi fin da subito, che non c’è un sistema universale, ma esistono più sistemi per eliminare la muffa, dovrete solo scegliere quello che più si adatta alle vostre necessità.
Come si uccidono le spore della muffa
La muffa si può eliminare sia tramite rimedi naturali, quelli che solitamente vengono anche chiamati come rimedi della nonna, sia utilizzando prodotti specifici facilmente reperibili in commercio. In casi più seri e radicati, invece, la scelta migliore è quella di rivolgersi a ditte specializzate nella rimozione della muffa.
Se volete liberarvi radicalmente del problema della muffa, la soluzione più efficiente può celarsi in un sistema di ventilazione controllata, che permetterà un ricambio d’aria costante ed eviterà che si crei un eccesso di umidità nell’ambiente.
Volete saperne di più sulla muffa ed i problemi che derivano da essa? Entriamo più nello specifico e analizziamo a quale temperatura muore la muffa, cosa succede se si respira la muffa e cosa fa morire la muffa.
Ricevi una Consulenza Gratuita
A quale temperatura muore la muffa
Solitamente, il microclima che si crea all’interno di una casa, oscilla tra temperature che vanno dai 15 ai 25° e perché si crei la muffa basteranno proprio queste temperature, ma soprattutto la presenza di umidità. La temperatura ideale per debellare la muffa è dai 60° in su, spesso in combinazione con l’utilizzo di prodotti specifici.
Cosa succede se si respira la muffa
Diversi studi hanno dimostrato che inalare le spore della muffa può generare problemi respiratori, come ad esempio asma, allergia respiratoria e rinite allergica. Possono anche occorrere altri sintomi, come congiuntivite, affaticamento fisico, vertigini e mal di testa o anche casi di irritazione cutanea (dermatiti).
Cosa fa morire la muffa
Come accennavamo all’inizio, la muffa può morire se trattata con rimedi naturali, come un mix di acqua demineralizzata ed aceto o di bicarbonato di sodio, sale grosso e acqua ossigenata. Oppure, mettendo un contenitore con del sale grosso all’interno della stanza interessata: infatti, il sale possiede la peculiarità di poter assorbire l’umidità.
In alcuni casi, anche dei mix di acqua e determinati oli essenziali, possono venire in vostro soccorso. Badate bene che il problema della muffa non va preso sottogamba. Non esiste un solo tipo di muffa e non è semplice distinguerla ad occhio nudo, quindi valutate sempre la possibilità di rivolgervi ad esperti, che procederanno ad analizzarla e poi rimuoverla.
In commercio si possono trovare facilmente dei prodotti specifici e di facile utilizzo, che vi aiuteranno nella vostra battaglia contro la muffa.
Parla con un nostro esperto
Come risolvere definitivamente il problema della muffa
Se volete eliminare il problema alla radice ed il vostro obiettivo è risolvere definitivamente il problema della muffa, per evitare che si ripresenti col tempo, dovrete fare dei cambiamenti strutturali specifici.
Sono dei cambiamenti radicali, che spesso vengono suggeriti in ambito di ristrutturazione di una casa o di un palazzo. Innanzitutto, sarebbe ideale installare sulle pareti un sistema di isolamento termico, chiamato cappotto termico, per mantenere la temperatura delle pareti sempre uguale e proteggerle dal troppo caldo o dal troppo freddo che viene dall’esterno. Successivamente, dovrete installare un sistema di ventilazione meccanica controllata, che andrà a gestire la percentuale di umidità presente all’interno di un ambiente.
Un ultimo piccolo accorgimento potrebbe essere scegliere una pittura antimuffa per tingere le pareti, così da fornire un’ulteriore protezione.
Come fare per eliminare la muffa dalle pareti
In ambienti molto umidi, case molto antiche e con uno scarso livello di isolamento, è molto frequente la formazione della muffa sulle pareti. L’ideale è sempre prevenire l’insorgere della muffa, ma quando ciò non è possibile e la parete è stata già attaccata dalle spore, allora è meglio darsi subito da fare ed eliminarla nel più breve tempo possibile.
Come togliere la muffa dai muri? Prima di iniziare il lavoro di rimozione, proteggetevi indossando mascherine per occhi, naso e bocca ed indossate dei guanti alle mani: così facendo vi protegge rete dalle spore e, qualora decidiate di usare candeggina o prodotti chimici commerciali per la rimozione, vi protegge rete ulteriormente da possibili inalazioni.
Il processo è semplice: vi basterà spruzzare il prodotto scelto, naturale o chimico, sulla parte della parete interessata e lasciarlo agire. Mantenete sempre l’ambiente arieggiato, per evitare che le spore si spostino o ristagnino i cattivi odori di alcuni dei prodotti.
Dopo il “periodo di posa” munitevi di spugne e panni per la rimozione della muffa, ma ricordate di sciacquarli con molta frequenza e di non usarli nuovamente per altre faccende domestiche o pulizie.
Come evitare che si formi la muffa sui muri
Come dice il detto “prevenire è sempre meglio che curare” e nel caso della muffa mai parole sono più esatte. È importante prendere tutti gli accorgimenti necessari e cercare di prevenire l’insorgere della muffa.
Parla con un nostro esperto
Quali sono questi accorgimenti da seguire?
- Tenere la casa sempre arieggiata, per evitare che si accumuli l’umidità e si crei la condensa.
- Mantenere gli ambienti della giusta temperatura e il più asciutti possibile, laddove non è possibile, potreste munirvi di deumidificatore d’aria.
- Tenete d’occhio possibili infiltrazioni vicino alle finestre e vicino a pareti limitrofe a docce o vasche.
- Attenzione anche al numero di piante che tenete all’interno della casa.
- Installare un sistema di ventilazione controllata, come quelli proposti da Prana24.
Qual è il miglior prodotto antimuffa
Tra i sistemi migliori per eliminare la muffa sicuramente rientra la scelta di installare un sistema di ventilazione controllata. Vi suggeriamo 3 categorie dei prodotti di Prana24 di ultima generazione.
• Recuperatori Prana serie 160 e serie 210
Comprende tutta la Serie 160, consigliate per le stanze fino a 35MQ e la Serie 210 per stanze dai 40MQ fino ai 65 MQ. Sono modelli di ultima generazione più efficienti e più silenziosi.
• Recuperatori Prana serie 150 Silent
Questa serie comprende due recuperatori, il Prana 150 Silent ed il Prana Silent Mini, entrambi consigliati per stanze di dimensioni fino a 25MQ.
• Recuperatori Prana serie 200G Silent
Questa serie comprende due recuperatori, il Prana 200G Silent ed il Prana 200G Silent Mini, entrambi consigliati per stanze di dimensioni fino a 35MQ.
Noi di Prana24, siamo da oltre 15 anni nel settore della depurazione dell’aria e del risparmio energetico, ci impegniamo a fornire sistemi di ventilazione controllata di ultima generazione, per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno di qualsiasi spazio abitativo e impegnandoci quotidianamente nel garantire prodotti di basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, tramite il numero di telefono dedicato 0645491219.