Quando si parla di ventilazione meccanica controllata e di impianto di climatizzazione è necessario chiarire che si parla di due cose distinte e separate, perché il sistema VMC prevede un ricambio continuo di aria mentre il climatizzatore ne prevede soltanto il ricircolo.
Sono, quindi, tipi di ventilazione differenti, ma non è detto che non possano coesistere e interagire tra di loro quando si ha l’interesse di migliorare l’aria all’interno del proprio ufficio o della propria abitazione e quando si tiene al proprio benessere.
Al giorno d’oggi, maggiormente a seguito della pandemia, si sente la necessità del ricambio d’aria, questo non può avvenire con i condizionatori che si occupano solamente di ricircolo dell’aria interna ma può essere fatto mediante gli impianti di ventilazione meccanica controllata studiati per rendere salubre l’aria degli ambienti in cui si vive. L’ambiente viene bonificato dalle sostanze nocive aspirando attraverso una canalina l’aria interna, questa viene depurata e poi reimmessa dall’esterno attraverso un’altra canalina separata, mentre il suo calore viene trattenuto. L’aria pulita, quindi, viene portata a temperatura ottimale e poi reintrodotta nell’ambiente attraverso un sistema di pulizia ciclonica e lo scambiatore in rame, che è un antisettico naturale.
Cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata?
Come dicevamo la Ventilazione Meccanica Controllata prevede il ricambio d’aria, questo avviene attraverso un macchinario che si occupa di prendere l’aria esausta da un ambiente chiuso e portarla all’esterno e contemporaneamente l’aria esterna viene prelevata, filtrata e inserita all’interno del locale. Così si ottiene aria pulita perché l’aria interna, piena di allergeni, batteri, cattivi odori, etc. verrà buttata fuori mentre all’interno verrà introdotta aria salubre, pulita e filtrata.
Questo meccanismo migliorerà l’aria all’interno della stanza e ti darà la possibilità di prevenire l’insorgere di allergie e la riduzione di asma, bronchiti e riniti. Inoltre, garantirà anche basso impatto ambientale e alto risparmio energetico.
Cos’è un climatizzatore?
Il climatizzatore invece agisce in modo diverso dalla ventilazione meccanica controllata, perché può rinfrescare, riscaldare e deumidificare l’aria di un ambiente però non può effettuare il ricambio, pertanto l’aria che circola all’interno degli ambienti sarà sempre la stessa, ci sarà soltanto un ricircolo interno dell’aria.
Quindi, la funzione che svolge il climatizzatore è quella di raffreddare o riscaldare l’aria all’interno di un ambiente regolando la temperatura e l’umidità. In base alle tue esigenze puoi scegliere vari tipi di climatizzatori di piccole o grandi dimensioni, split, canalizzati o a cassetta. Però ti consentirà di avere fresco d’estate e calore di inverno, ma non ti fornirà aria pulita come un recuperatore. Inoltre, preme ricordare che i condizionatori contengono filtri e che questi sono un pericoloso ricettacolo di germi, batteri e virus che possono raggiungere le vie respiratorie dell’uomo. Mentre i recuperatori sono privi di filtri e non escludono l’utilizzo in coppia con il condizionatore così che quest’ultimo rinfresca l’aria mentre il recuperatore mantiene l’aria a temperatura e reimmette aria pulita.
Ventilazione Meccanica Controllata e climatizzatore: sono la stessa cosa?
Come abbiamo già anticipato precedentemente, VMC e climatizzatore non sono la stessa cosa.
Vediamo nello specifico quali sono gli aspetti che li differiscono:
- Entrambi si occupano di aria, la VCM si occupa di ricambio d’aria mentre il climatizzatore di ricircolo dell’aria interna;
- Mentre il condizionatore modifica la temperatura dell’aria da caldo a freddo e viceversa, il sistema della VMC è differente perché cambia completamente l’aria degli ambienti tramite un meccanismo che recupera l’aria interna senza modificarne la temperatura anzi la mantiene costante.
- L’intento del VMC non è, come il condizionatore, di fare caldo o freddo ma di ottenere un corretto ricambio d’aria, mantenendola alla temperatura in cui si trova, così da non disperdere il calore, ottenere aria pulita e contribuire al risparmio energetico.
Quale VMC scegliere per la vostra casa
La scelta migliore per la vostra casa spetta a voi. Noi ovviamente possiamo consigliarvi secondo la nostra esperienza. Anzitutto bisogna capire quale sia il vostro interesse: se avete l’esigenza di riscaldare d’inverno e raffreddare d’estate allora basterà un condizionatore; ma se la vostra intenzione è il benessere e volete respirare un’aria salubre e filtrata allora il nostro consiglio verte sul recuperatore di Prana24.
Prana propone diversi recuperatori per il ricambio dell’aria delle vostre case. Vi vogliamo consigliare alcuni dei nostri fiori all’occhiello, introdotti nelle novità del 2022, riguardanti la Ventilazione Meccanica Controllata che sono:
Prana 210G Base
Il 210g-base è consigliato per stanze fino a 40 mq e consente di immettere108 m3/ora e di estrarre 100 m3/ora.
Prana 210G ERP PRO
Il 210g-erp-pro è consigliato per stanze fino a 40 mq, la serie pro è dotata di numerosi sensori: per la temperatura, la pressione atmosferica, presenza di co2, qualità dell’aria. Tutti questi sensori consentono di monitorare l’aria all’interno della stanza così che il sistema si possa autoregolare, variando la velocità del ricambio, mantenendo sotto controllo la formazione di muffe, batteri e microbi.
Prana 210C Base
Il 210c-base consigliato per stanze fino ai 65 mq, consente di immettere 185 m3/ora e di estrarre 177 m3/ora ed è controllabile a distanza mediante l’applicazione mobile Prana online.
Noi di Prana24, siamo da oltre 15 anni nel settore della depurazione dell’aria e del risparmio energetico, ci impegniamo a fornire sistemi di ventilazione controllata di ultima generazione, per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno di qualsiasi spazio abitativo e impegnandoci quotidianamente nel garantire prodotti di basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, tramite il numero di telefono dedicato 0645491219 o compilando il form on-line.