Conosci il significato di benessere termico?
Se il corpo umano, con il minimo dell’impegno dei meccanismi di termoregolazione, non percepisce sensazione di calore o freddo, l’individuo viene a trovarsi in uno stato di soddisfazione nei confronti dell’ambiente chiamato appunto, “benessere termico“.
E sai che dal 2019 c’è una regolamentazione, il D.Lgs. 81/08, che impone al datore di lavoro l’analisi e valutazione di rischi di questa tipologia nei luoghi di lavoro?
Per questo è importante capire quali siano gli elementi che determinano il microclima e gli indici di riferimento a cui attenersi per rispettare le normative.
Cosa è il microclima?
Partiamo dall’inizio: con il termine “microclima” raggruppiamo l’insieme dei parametri che caratterizzano l’aria di un determinato ambiente chiuso.
Ma la sensazione di benessere termico è più che altro uno stato mentale di appagamento verso l’ambiente in cui ci si trova, che dipende anche da alcuni parametri soggettivi.
Il microclima è, quindi, un insieme di variabili che influenzano lo scambio termico tra una persona e l’ambiente che la circonda. Nel concetto di microclima vanno considerate le temperature, le correnti, o, ad esempio, gli sbalzi termici e altre circostanze relative al clima nel posto di lavoro.
Se il microclima non è adeguato per un lavoratore, è facile che questo si manifesti con delle conseguenze sul suo stato di salute.
Quali sono i fattori che determinano il microclima?
Abbiamo detto che nella determinazione di un microclima rispondono all’appello fattori fisici (o meglio ambientali) e fattori individuali e soggettivi.
I principali fattori fisici che determinano il microclima sono
il tasso di umidità relativo all’ambiente, la temperatura dell’aria, la temperatura media radiante, e le correnti d’aria.
D’altro canto i parametri soggettivi e individuali che si ripercuotono sul comfort termico sono la quantità e tipologia di capi indossati, il tipo di attività svolta e il metabolismo dell’individuo.
Nell’indagine sulla salute ed il benessere dei lavoratori in un’azienda, vanno valutati tutti questi elementi.
Quali parametri deve rispettare il microclima in un ambiente di lavoro?
Secondo la legge, gli ambienti lavorativi vanno “moderati” (ovvero messi nelle condizioni di raggiungere condizioni prossime al comfort del benessere termico) e gestiti per permettere un corretto svolgimento delle attività lavorative evitando qualsiasi rischio per la salute dei dipendenti. Una volta definiti certi parametri saranno compresi in un intervallo ristretto:
- temperatura dell’aria tra 10°C e 30°C;
- umidità relativa dell’aria tra 30% e 70%;
- temperatura media radiante tra 10°C e 40°C;
- velocità dell’aria tra 0 e 1 m/s.
È sempre più preponderante per il mondo del lavoro tutelare le proprie risorse umane.
La salute dei dipendenti è un punto di forza sicuramente nel rendimento e nella produttività di una piccola realtà imprenditoriale.
Comfort ambientale e VMC puntuale doppio flusso
In materia di microclima ideale e comfort ambientale la Ventilazione Meccanica Controllata Puntuale (VMC) è la chiave per gestire il ricircolo e riciclo dell’aria su abitazioni e uffici, dove non è fattibile o indicato realizzare un sistema di distribuzione dell’aria tramite canali.
La VMC puntuale a doppio flusso, nello specifico, ci regala un vero e proprio sistema di ventilazione meccanica controllata, decentralizzata e quindi con una o più macchine destinate al ricambio d’aria di un singolo ambiente, anziché fare affidamento su un dispositivo centralizzato che porta l’aria in tutta la casa o la struttura con lunghe tubazioni.
Questa tipologia di sistemi decentralizzati o puntuali si distinguono tra sistemi monoflusso e a doppio flusso, in base a quanti sono appunto i flussi d’aria attivi in contemporanea nella macchina.
Altra soluzione utile, nell’ottica del risparmio finanziario, energetico ed ambientale è quella della VMC doppio flusso incrociato, che esporta l’aria non pulita senza creare cortocircuiti tra aria in entrata e aria in uscita e assicura una migliore eliminazione di micro-polveri ed inquinanti negli ambienti chiusi, a tutto vantaggio della salubrità degli ambienti e della tua salute e di quella dei tuoi cari.
Noi di Prana24 siamo da oltre 15 anni nel settore della depurazione dell’aria e del risparmio energetico, ci impegniamo a fornire sistemi di ventilazione controllata di ultima generazione, per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno di qualsiasi spazio abitativo, impegnandoci quotidianamente nel garantire prodotti di basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico.