“Fido è il miglior amico dell’uomo”: è proprio vero! E questo è uno dei tanti detti che usiamo per descrivere il nostro amico a quattro zampe! Ormai cani e gatti fanno parte della nostra quotidianità e riempiono le case di tantissimo amore, ma purtroppo anche di cattivi odori e batteri.
Nel loro pelo, che amiamo accarezzare, infatti, trovano casa molti germi che si propagano nell’aria e che sono responsabili di cacosmie e problemi legati a quelle.
Ecco perché diventa importante fare spesso cambiare l’aria e più volte al giorno. Ma come poter garantire un ricambio di aria costante e continuativo, anche quando passiamo molte ore fuori casa?
Un sistema di Ventilazione Meccanica Controllata è la soluzione che fa per voi, eliminerete cattivi odori e agenti batterici e sia voi, sia i vostri amori a quattro zampe respirerete sempre aria fresca, pulita e soprattutto sana.
Intolleranza agli odori e alterazioni all’attività cerebrale
Avete presente quella sensazione sgradevole, quando sentite un odore particolare che diviene addirittura fastidioso fino a farci stare male? È tutta colpa del cervello!
Uno studio svedese, condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Umea, guidati dal dottor Linus Andersson, ha messo in luce come l’intolleranza a certi odori, specie per alcune persone, sia dovuta a funzionalità cerebrali.
Ancora oggi, infatti, ci sono alcune aree del nostro cervello di cui non sempre conosciamo le funzionalità a cui sono deputate, ma che possono venire condizionate e alterate da alcuni fattori. Uno di questi è proprio l’odore.
In generale odori, profumi e fragranze possono diventare anche parecchio fastidiosi fino a far insorgere malesseri fisici sulle persone sensibili a particolari molecole olfattive. Il nostro sistema dell’odorato percepisce gli odori e li decodifica e immagazzina.
Quando si è esposti per più tempo però, certi odori che prima si percepivano, non vengono più distinti: si crea una sorta di “fenomeno da assuefazione agli odori”. Di fronte a certi odori, invece, “non ci si abitua mai” e all’esposizione con certi odori ci sono persone che lamentano nausea, mal di testa, disturbi a livello sia fisico che cerebrale.
La ricerca svedese
Gli studiosi hanno coinvolto volontari, con intolleranze agli odori e non, sottoposti a risonanza magnetica funzionale e elettroencefalogramma, per valutare la reazione del cervello agli stimoli olfattivi.
Dopo una esposizione all’odore di circa un’ora gli studiosi hanno notato che le persone sensibili non riducevano le attività cerebrali legate alla percezione olfattiva. Quest’ultima, infatti, restava sempre attiva, creando un effetto addirittura intensificato all’odore.
La ricerca ha inoltre messo in luce anche un altro aspetto, legato al flusso di sangue intorno alle aree cerebrali. Nelle persone “sensibili agli odori” anche a livello di flusso ematico ci sono grosse differenze tra i due gruppi.
La sintomatologia agli odori
Non esiste uno stesso odore percepito nella stessa maniera da due persone distinte. Anche un profumo può dare fastidio ad alcuni, mentre per altri può essere una fragranza buonissima e poi “invisibile” e non persistente. Pertanto ci sono persone che non sopportano odori forti come quelli della benzina o dell’alcool, o anche fragranze ed erogatori per ambienti. Non è un fatto di allergia, ma proprio di intolleranza. Per cui abbiamo mal di testa, nausea, starnuti, tosse
Chiaramente un odore oggettivamente forte come quello degli animali può diventare causa di questi fastidi per molte persone che non hanno tolleranza agli odori.
Eliminare gli odori degli animali domestici: strategie e consigli
I nostri ritmi di vita ci portano ad essere molto spesso fuori e per molte ore durante il giorno, mentre i nostri amici a quattro zampe rimangono a casa.
Un primo consiglio è sicuramente quello di aprire le finestre e anche spesso, ma tante volte, proprio perché a casa ci siamo poco, diventa complicato.
Un altro consiglio potrebbe essere anche quello di lavare con una certa frequenza i nostri amici pelosetti. Questo può incidere notevolmente soprattutto su polvere e batteri, che sono a loro volta causa di problemi respiratori, anche seri, ma chiaramente non è una strategia a lungo termine. Basta infatti una bella passeggiata con Fido per tornare a casa carichi di sporcizia, batteri e maleodoranti!
Ma il cattivo odore tipico degli animali in casa, o la cosiddetta “aria viziata” non sono le sole cose che percepiamo aprendo la porta di casa. Gli animali infatti, come noi, respirano e producono anidride carbonica CO2, aumentando la percentuale nell’aria e diffondendo tra le varie stanze dell’abitazione.
Un altro consiglio ancora è quello di attrezzarsi con erogatori di fragranze e deodoranti per ambienti. Chiaramente non è una soluzione al problema, ma servirebbe solo “a coprirlo” e tra l’altro in parte.
Probabilmente, e se non siete tra quei soggetti intolleranti alle fragranze ambientali, percepirete sempre e comunque il “cattivo odore” degli animali, mescolato magari proprio a quel deodorante alla vaniglia che invece amate tanto. L’effetto? Beh, meglio non fare troppi esperimenti con l’odorato!
Per non parlare poi anche delle ricadute sociali: volete mettere una cenetta romantica con la vostra dolce metà e quello che si sente non è solo l’odore dell’arrosto al forno o di una deliziosa torta di mele?
Allergie e animali domestici
Un altro aspetto che abbiamo sopra accennato riguarda poi le allergie che possono scaturire a contatto con gli animali, e soprattutto questo è un problema di salute più serio che riguarda un po’ tutti, anche molti anziani e bambini, più esposti ai rischi di attacchi allergici e compromissioni respiratorie.
L’importanza del ricambio dell’aria
Gli animali in casa sono sicuramente una fonte inesauribile di amore e allegria, ma diventano anche una grande responsabilità per l’inquinamento indoor che può cresce a livelli esagerati e altamente dannosi per la salute umana, soprattutto in alcuni contesti o momenti della giornata o dell’anno, nei quali è più difficile magari aprire le finestre con frequenza.
Odori e infezioni atmosferiche sono creati da batteri, virus, muffe, funghi e agenti patogeni e si trovano spesso come sostanza volatili nell’aria che respiriamo in casa o sulle superfici dei nostri mobili. Tutto questo incide notevolmente sulla nostra salute e sul nostro benessere. Proprio per questo il consiglio migliore che possiamo darvi resta quello di aprire le finestre sempre e spesso, ogni giorno e più volte al giorno. Ridurrete notevolmente tutti i problemi che abbiamo qui indicato.
La ventilazione meccanica controllata per respirare aria pulita e sana
Pulizia, disinfezione e utilizzo di sostanze chimiche possono mascherare gli odori ed eliminare i batteri in eccesso, ma non togliere le cause. In sole 8 ore, un batterio può moltiplicarsi fino a 8 milioni di volte*. Pertanto se vogliamo mantenere sani gli ambienti in cui viviamo quando abbiamo animali domestici è importante cambiare l’aria con processi continui.
La ventilazione meccanica controllata (VMC) può migliorare in maniera radicale la qualità dell’aria interna, proprio perché permette un costante e continuo ricambio di aria tra esterno e interno, eseguito in maniera del tutto autonoma e senza la necessità di essere fisicamente presenti.
In questa maniera l’aria sarà sempre fresca e pulita e anche il nostro amico a quattro zampe non dovrà più rappresentare un problema per noi o i nostri amici che ci verranno a trovare in casa.
Ma un sistema di ventilazione meccanica controllata inoltre permette di garantire aria pulita e sana, anche nel caso in cui la presenza di animali o polvere o altri agenti patogeni possano portare problematiche relative al sistema respiratorio quali asma e allergie.
La VMC può cambiarvi veramente la qualità di vita, oltre a cambiare la qualità dell’aria da respirare!
Noi di Prana24 abbiamo una lunga storia di oltre 15 anni nella depurazione dell’aria: abbiamo progettato e realizzato prodotti di alta tecnologia in linea con le richieste del mercato e in grado di trovare sempre le giuste soluzioni personalizzate per ciascun bisogno .
Contattateci subito per maggiori informazioni, saremo lieti di esservi utili!