Vivere bene la propria casa vuol dire anche avere un adeguato senso di comfort nel poter svolgere le proprie attività quotidiane, senza disturbi o problemi sull’immediato o sul lungo periodo. A volte, infatti, anche un piccolo ma persistente principio di umidità può arrivare a causare problemi di salute più o meno gravi. In questo articolo approfondiremo questo argomento e cercheremo di fare chiarezza su quelle che possono essere le soluzioni ottimali.
Perché condensa e muffa incidono sul comfort abitativo
La condensa sui muri, che come sappiamo rappresenta il principio, il primo stadio della formazione della muffa, sicuramente incide nel concetto di comfort abitativo perché si tratta di un elemento che può risultare o meno efficace nell’insorgenza di piccoli sintomi come riniti o respirazione asmatica. Sicuramente sono situazioni che vanno monitorate nel tempo e mai tralasciate.
Come si misura l’umidità nei muri?
E quindi come eliminare la condensa dai muri? Bisogna partire da una chiara analisi della situazione e della percentuale di umidità presente sulle pareti di casa. Questo è il primo passo: anche laddove si voglia iniziare un progetto di riqualificazione come per esempio l’installazione di un cappotto termico, sarebbe opportuno partire da quella percentuale, perché sarà un ottimo dato per il confronto con la situazione strutturalmente già termo regolata.
Casa umida e insalubrità dell’aria: rischi per la salute
Un importante elemento per la nostra salute è sicuramente la qualità dell’aria. Oggi, nella nostra società, siamo sempre più incentivati a trascorrere la maggior parte del nostro tempo all’interno di edifici, in residenze, in scuole o negli ospedali.
Quando si arriva ad alte percentuali di umidità presenti nell’ambiente questo tipo di inquinamento raccoglie al suo interno anche il contributo di centinaia di specie di funghi o batteri che sopravvivono all’interno di quegli ambienti. Resistere ed essere esposti alle tossine emesse da questi microorganismi è collegabile all’insorgenza di determinate malattie respiratorie quali tosse, allergie o asma.
Problemi di termoregolazione e qualità del sonno
Altro problema che sicuramente insorge come conseguenza della persistenza di un alto tasso di umidità nei nostri ambienti è sicuramente la qualità del sonno. Soprattutto in estate un cattivo mantenimento della termoregolazione dell’ambiente si ripercuoterà sul clima interno notturno rilasciando lentamente tutto il calore trattenuto dalle pareti durante le assolate ore quotidiane. Avere un piano, una soluzione in questi casi è la strategia migliore per tornare a godere a pieno del comfort abitativo nella nostra abitazione.
Come mantenere un corretto tasso di umidità in casa con la VMC
Il Ministero della Salute ha evidenziato già da anni che l’aria in casa può essere cinque volte più inquinata che in un ambiente aperto e ciò si è reso più importante per le numerose evoluzioni che sta vivendo il settore dell’edilizia più attento su questioni inerenti il contenimento delle dispersioni termiche ed energetiche. Sempre più involucri isolanti e performanti trovano edificazione, così come la sostituzione di vecchi infissi e la conseguente nascita di numerosi bonus e sgravi fiscali statali come misure di sostegno per molte famiglie.
Ecco spiegato allora perché la Ventilazione Meccanica Controllata (o VMC) è oggi una tecnologia ancora poco conosciuta, ma indispensabile per l’evoluzione di questo mercato.
Inoltre, i sistemi oggi in commercio non si limitano a garantire il ricambio di aria costante, ma impiegano il calore contenuto nell’aria satura (anche fino a percentuali elevate, pari a oltre il 90%) per riscaldare l’aria fresca che entra nell’impianto, riducendo così il fabbisogno di energia per il riscaldamento, con un sensibile risparmio in bolletta e una riduzione delle emissioni di CO2.
Ma sempre fare attenzione alla qualità e alle caratteristiche di ciò che si sceglie: meglio orientarsi su un sistema a doppio flusso e con recupero di calore ad esempio.
Noi di Prana24, siamo da oltre 15 anni nel settore della depurazione dell’aria e del risparmio energetico, ci impegniamo a fornire sistemi di ventilazione controllata di ultima generazione, per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno di qualsiasi spazio abitativo e impegnandoci quotidianamente nel garantire prodotti di basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, tramite il numero di telefono dedicato 0645491219 o compilando il form on-line.