Tutti quanti ci poniamo la stessa domanda: “Ci sono soluzioni per eliminare umidità e muffa dalle nostre case?”
Ci sono diverse soluzioni per eliminare muffa e umidità dalle nostre case.
Eliminare la muffa non è solo una questione estetica ma anche e soprattutto legata alla propria salute; infatti, la prolungata esposizione ad essa, potrebbe causare gravi problemi di salute.
Prima di pensare alle possibili soluzioni dovremmo cercare di capire qual è il problema legato a muffa e umidità.
COMPRENDERE UMIDITÀ E MUFFA. PICCOLA GUIDA
Da dove provengono l’umidità e la muffa?
Se la tua abitazione è interessata da umidità allora vuol dire che ti trovi in una delle due situazioni qui sotto:
– l’umidità proviene dall’interno della casa (ad esempio la perdita di una tubazione nel bagno, la condensa nella cucina…);
– l’umidità proviene dall’esterno della casa (risale dal sottosuolo, è dovuta ad un’infiltrazione dal terrazzo o dal tetto…).
Come si può riconoscere la provenienza di muffa e umidità?
Se non si ha esperienza e non si conosce la materia può risultare complicato capire da dove l’umidità proviene.
Di seguito le tipologie di umidità e muffe più diffuse per individuare innanzi tutto da dove provengono:
– Umidità di risalita;
– umidità da infiltrazioni.
Le conseguenze di una situazione di umidità di risalita:
1. gli intonaci si rigonfiano e iniziano a sbriciolarsi;
2. il muro è freddo al tatto e in alcuni casi ci sono delle chiazze verdi;
3. l’isolamento del muro NON è più garantito, questo significa che ti ritrovi con una parete che in inverno conduce il freddo, mentre in estate conduce il caldo;
4. la tua salute ne risente (l’umidità è dannosa per la salute e può portare, tra le altre cose, a problemi respiratori e forti mal di testa);
5. le spese per il riscaldamento dell’ambiente aumentano.
Una volta messa a posto l’umidità di risalita, bisognerà fare molta attenzione ai problemi che possono derivare dalla presenza di muffa e umidità.
Umidità e muffa da infiltrazioni d’acqua
E’ piuttosto semplice fare un’analisi in questo caso, perché se ci sono infiltrazioni la situazione è circoscritta ad una o più “chiazze”.
Oltre alle chiazze, è molto probabile che l’intonaco si stacchi oppure inizi a gocciolare.
Umidità e muffa da Condensa
Umidità e muffa da condensa sono dovute, a differenza di quelle sopra citate, a cause interne all’immobile.
Come si presenta la condensa?
I muri diventano scuri con macchie nere localizzate.
Un altro “sistema” per riconoscere questo fenomeno consiste nell’osservare i vetri delle finestre, soprattutto nelle prime ore del mattino. Se c’è presenza di condensa allora i vetri delle finestre saranno appannati, con presenza di goccioline d’acqua (questo avviene a causa della differenza di temperatura tra le due superfici del vetro).
Una domanda che spesso ci si fa è: Perché la mia casa è piena di condensa? C’è una soluzione? Il problema è dovuto all’evaporazione dell’acqua presente nell’aria. Spesso per far scomparire il fenomeno è sufficiente avere un buon ricircolo d’aria.
Ecco alcuni consigli per minimizzare o eliminare del tutto i problemi di muffa da condensa:
– Non asciugare i vestiti in casa, magari posizionando lo stendino di fianco al termosifone. In questo modo agevoli la formazione di umidità e condensa;
– quando cucini accendi la cappa sopra i fornelli;
– se hai un bagno cieco e ti fai una doccia, accendi sempre l’aspiratore in modo da “ripulire” l’aria.
– E la cosa migliore è prevedere la Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore stabile.
UMIDITÀ E MUFFE: COME RISOLVERE IL PROBLEMA?
Dopo aver imparato a riconoscere le fonti di umidità e muffe e aver imparato a riconoscerle, a questo punto ti starai chiedendo come risolvere il problema, visto che ormai hai ricevuto una buona dose di informazioni su come nasce l’umidità e come si può presentare.
Il consiglio che spesso ci viene dato è quello di aprire la finestra e arieggiare la stanza in cui si trova il problema, senza contare la dispersione di calore e il notevole costo.
Con un buon macchinario di Ventilazione Meccanica Controllata PRANA con lo scambiatore in rame si avrà lo stesso effetto della finestra aperta, vale a dire un buon ricircolo d’aria con la differenza sostanziale che il calore viene recuperato e si avrà un notevole risparmio.
Se si tratta di macchie di muffa è da evitare in modo assoluto l’utilizzo di prodotti chimici (di solito sono contenuti in spruzzatori) in quanto si tratta solo di soluzioni temporanee.
Se hai problemi di umidità, muffa, o condensa, non esitare a contattarci, ti proporremo una soluzione gratuita al tuo problema poi sarai libero di accettare il preventivo o meno.