Se anche tu sei appassionat* di lettura, sai bene quanto possano essere preziosi i libri, tesori meravigliosi, capaci di rapire interamente il lettore tra le mille pagine che narrano di emozioni.
A volte capita, però, che sia i libri messi in bella mostra e organizzati nella libreria, e sia quelli conservati dentro scatoloni in cantina o in soffitta, possano assorbire umidità, mostrando pagine gonfie e avendo quel caratteristico e classico odore sgradevole di muffa.
Come fare allora per eliminare l’umidità e rimuovere la puzza di muffa dai tuoi amati libri?
Condensa e libri: perché succede
Quando le condizioni climatiche esterne mutano e iniziano soprattutto i mesi più freddi, l’umidità in casa non fa sconti!
Quando c’è un eccesso di umidità in casa, l’aria interna satura di vapore acqueo, se entra in contatto con una superficie più fredda, fa condensare questo vapore in tante goccioline sulla superficie che incontra, creando per l’appunto la condensa.
La condensa va assolutamente monitorata e non si deve soprassedere sull’evento, perché in questa maniera si fanno i primi passi verso la muffa sui muri, le cui spore sono fortemente tossiche e pericolose, se inalate.
Specialmente se poi non abbiamo la possibilità di aprire frequentemente e di far arieggiare gli ambienti, a caricarsi di umidità e a pagarne le spese sono soprattutto le pareti e il mobilio limitrofo, quindi anche la nostra libreria e i libri in essa contenuti.
Le librerie fatte in legno poi sono tra quelle più a rischio per i problemi legati alla condensa, perché tendono ad assorbire l’umido più di altri materiali.
Con l’andare del tempo l’umido passa dalle pareti, alla libreria e infine ai libri, che si rovinano nel tempo inesorabilmente.
Chiaramente, oltre ai materiali, dipende anche dalla posizione della libreria che se collocata nella zona nord della casa e poco esposta alla luce è certamente più incline a subire i danni di umidità, condensa e infine muffa.
Vediamo allora alcuni pratici consigli e rimedi con i quali è possibile eliminare l’umidità dai libri e scongiurare che l’episodio della condensa sui libri possa ripetersi.
La posizione della libreria e la ventilazione della stanza
Uno degli accorgimenti che si possono dare è relativo alla collocazione della tua libreria all’interno della stanza. Le librerie, soprattutto se in legno, hanno bisogno di “respirare”. Quindi è bene che tu collochi la tua libreria in una stanza con buon ricircolo di aria.
Quando organizzi la tua libreria, ricordati inoltre di non caricarla eccessivamente di libri, anche per consentire all’aria dell’ambiente di circolare tra un libro e l’altro.
Il legno, materiale naturale e poroso, è incline alla raccolta di umidità che non sempre si riesce a drenare. Quindi le librerie in legno sono le più esposte ai rischi della marcescenza, e con quelle anche i libri che sono contenuti all’interno.
Apri pertanto le finestre più volte al giorno, per consentire un ricircolo naturale, evitando la formazione di condensa su libreria e libri.
Un consiglio è quello di mantenere all’interno della stanza una temperatura costante che si aggira tra i 16 e i 18 gradi.
Evita anche di esporre la libreria alla luce diretta del sole: rischieresti di aumentare la temperatura e di far scolorire i tuoi amati libri.
Carbone, sale, silice, oli essenziali e… olio di gomito
Quando diventa difficile eliminare gli eccessi di umidità dagli ambienti, uno stratagemma è quello di realizzare tanti piccoli sacchetti contenenti pezzetti di carbone. Potrai collocare i tuoi sacchetti sopra le mensole della libreria o sopra i libri. Il carbone, infatti, riesce ad assorbire l’umidità, pertanto ti aiuterà a mantenere “più asciutta” la tua libreria e i tuoi libri,
Se hai difficoltà a procurarti del carbone, puoi utilizzare del banalissimo sale grosso da cucina.
La porosità del sale, infatti, funzionerà alla stessa maniera e contribuirà a risolvere il tuo problema.
In alternativa, o in aggiunta, puoi utilizzare delle comuni bustine di silice per eliminare l’umidità. Al limite prova anche a metterne alcune tra le pagine dei libri e mantienile per qualche giorno.
Se poi vorrai aggiungere una nota olfattiva all’arredo della tua libreria, o anche come espediente “camuffa odori”, potrai sempre acquistare degli olii essenziali da disporre sulle mensole. Deodori l’ambiente, la libreria ed eventualmente previeni ocorreggi l’odore dell’umidità sui libri.
Chiaramente cerca di spolverare i tuoi libri e la libreria almeno un paio di volte la settimana: questa operazione tornerà sempre utile per far durare di più libreria e libri
Assorbi le macchie di umidità dai libri
Una buona norma preventiva di umidità e condensa è quella di aprire le finestre e fare arieggiare la stanza. Ma qualora fosse troppo tardi e i tuoi libri presentassero le antiestetiche macchie di umido, potrai sempre cercare di recuperare le pagine, evitando che il testo si possa scolorire.
Se i tuoi libri hanno assorbito umidità, è facile che le pagine si presentino come “incollate”. A questo punto tieni il libro in verticale su un tavolo e aprì delicatamente le pagine, aiutandoti con un tagliacarte o una pinzetta, per evitare che si possano danneggiare.
Appena hai aperto tutte le pagine, puoi utilizzare un asciugacapelli, direzionando sulle pagine un flusso di aria tiepida.
Se il libro non ha particolare valore, in alternativa all’asciugacapelli puoi esporre il libro al sole, consapevole del fatto che i raggi caldissimi potrebbero ingiallire le sue pagine o arricciarle.
Lettiera per gatti, bicarbonato di sodio, amido di mais e talco mentolato per eliminare l’umidità
Un altro metodo che puoi sperimentare, soprattutto se oltre ad amare i libri, hai anche un gattino, è quello di collocare il tuo libro all’interno di un contenitore, ricreando una “lettiera”per gatti. Le polveri utilizzate hanno un alto potere assorbente e anti odore.
Lo stesso effetto lo si può ottenere con il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso, utilizza un contenitore, va benissimo anche una scatola, e crea un ambiente asciutto con il bicarbonato. Potrai poi appoggiare il tuo libro e attendere i due o tre giorni successivi. In alternativa puoi mettere del bicarbonato anche tra le pagine del libro.
Altri rimedi casalinghi sono quello di utilizzare l’amido di mais o il talco mentolato.
Sempre meglio scegliere queste soluzioni per libri non antichi e non di valore. Anche per queste due polveri è possibile procedere a cospargere le pagine o a chiudere il libro in un sacchetto sigillato e con all’interno amido di mais o talco, oltre ai libri da asciugare.
Potrai ripetere tutte le operazioni, a distanza di tempo, se non si fosse assorbita tutta l’umidità, o andato via l’odore.
Una volta che hai completato l’operazione, potrai poi spolverare i tuoi libri e riporli sulla libreria.
Fogli di carta di giornale per assorbire l’umidità
Se preferisci puoi utilizzare dei fogli di carta di giornale da posizionare tra più pagine per circa cinque giorni. La carta del giornale ha alto potere assorbente e potrà servire allo scopo. Questo sempre se il libro però non sia antico o se avesse non troppo valore. L’acidità della carta potrebbe infatti intaccare le pagine del libro, rovinandole.
Fogli di ammorbidente per asciugatrice e olii essenziali forti
Se i tuoi libri sono umidi e anche maleodoranti, puoi utilizzare i fogli di ammorbidente che si inseriscono nell’asciugatrice. In questo caso potrai realizzare tante striscioline piccole da inserire all’interno dei tuoi libri. Una volta completato questo primo passaggio, chiudi in un sacchetto i tuoi libri e attendi per qualche giorno. Dovresti risolvere sia per l’umidità in eccesso e sia per l’odore. Nel caso in cui l’umidità sui libri non fosse eccessiva, puoi anche utilizzare questo metodo e deporre le striscette direttamente tra un libro e l’altro sulla libreria.
In alternativa a questo metodo, puoi inserire i libri all’interno di sacchetti o scatole, dove collocare anche batuffoli di ovatta intrisi di oli essenziali forti come lavanda o eucalipto.
Utilizza questo metodo solo se i libri sono maleodoranti, e non qualora fossero anche umidi. Attendi sempre qualche giorno anche per evitare che gli olii possano macchiare i libri.
La VMC: un solo rimedio per proteggere i tuoi libri
Nonostante la tecnologia abbia portato anche modalità alternative alla fruizione dei libri, l’aspetto tattile del prendere un libro, accarezzare le pagine mentre lo si sfoglia e legge sono sensazioni per molti irrinunciabili. Se quindi non dovessi avere troppo tempo per dedicarti alla cura di libri e libreria, o se le condizioni climatiche non ti dovessero aiutare nel ricambio di aria naturale, puoi sempre optare per un unico rimedio risolutivo, che ti permetterà di eliminare umidità e condensa da libreria e libri. In maniera definitiva per altro!
Stiamo parlando della ventilazione meccanica controllata, che consente il perfetto ricambio autonomo e meccanico dell’aria tra interno ed esterno dell’abitazione.
In questa maniera, e senza la necessità di aprire le finestre o di dover risolvere problemi e danni causati da umidità eccessiva, condensa e dunque muffa.