L’aria è il primo nutrimento per la nostra vita, infatti, possiamo stare senza mangiare o bere per qualche giorno, ma non più di un paio di minuti senza poter respirare.
Una persona trascorre circa il 90% della sua vita in ambienti perlopiù al chiuso, dove l’intensità di elementi inquinanti dell’aria, di natura fisica e chimica, è maggiore rispetto agli spazi esterni, dove invece questi elementi si dileguano più velocemente.
Respirare aria pulita, quindi, è importantissimo per la salute. Dobbiamo evitare che l’inquinamento dell’aria provochi patologie e malesseri soprattutto nelle persone più a rischio come i nostri bambini.
Vuoi sapere come purificare al meglio l’aria che respiri e proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari? Continua a leggere il nostro articolo per conoscere i sistemi di ventilazione meccanica controllata e scoprire in che modo, l’aria che respiriamo ogni giorno in casa nostra e negli ambienti al chiuso, può essere resa sempre più pulita.
La VMC per combattere muffe, spore, pollini e virus
Il primo pensiero che abbiamo quando si parla dell’inquinamento dell’aria è sicuramente lo smog e le polveri sottili, queste ultime si depositano nei nostri polmoni creando danni irreparabili per la nostra salute anche quando apriamo semplicemente le nostre imposte di casa.
Ma anche la muffa non è un nemico da sottovalutare: spesso possiamo ritrovarla in una stanza e in poco tempo si estende rapidamente sul resto della parete, raggiungendo anche gli oggetti e inquinando l’aria.
Negli ultimi anni, abbiamo anche avuto a che fare con un virus subdolo, vale a dire, il Sars-Cov-2 che si diffonde per via aerea, soprattutto negli ambienti chiusi.
Inoltre, durante il periodo primaverile la proliferazione dei pollini è maggiore rispetto a tutto il resto dell’anno. Chi soffre di allergie, spesso, si rifugia nella propria abitazione, ma anche questa può essere un luogo pericoloso. Solamente se l’aria interna della nostra dimora sarà pulita e salubre non sentiremo questo fastidioso problema.
Ecco perché pensare di installare un impianto di ventilazione meccanica controllata può essere estremamente utile e funzionale per salvaguardare la nostra salute. Tale strumento consente di cambiare l’aria negli ambienti di casa senza dover necessariamente aprire le finestre.
Installare un impianto di ventilazione meccanica controllata ti aiuta ad avere aria sempre fresca e pulita consentendo di stare tranquillo negli ambienti al chiuso senza correre alcun rischio. Attraverso un filtro permette di arrestare pollini, polveri sottili, muffe e virus, rendendo il nostro ambiente sicuro e sano.
Quando è obbligatoria la ventilazione meccanica?
Ricorrere all’installazione di un sistema di ventilazione meccanica risulta necessario nel momento in cui un luogo è povero di finestre che non consentono un grande riciclo dell’aria.
Malgrado non ci sia un obbligo di legge per l’installazione di sistemi di ventilazione meccanica, è comunque altamente consigliato installarli, infatti, in futuro tutte le nuove abitazioni andranno pian piano ad integrarsi con questi sistemi per il riciclo dell’aria.
Gli isolamenti delle abitazioni renderanno questo aspetto talmente vantaggioso che non converrà più aprire le finestre perché se si consuma energia elettrica per riscaldare o raffreddare un determinato ambiente, e successivamente si aprono le finestre per cambiare l’aria, si vanifica tutto il lavoro e quindi il risparmio ricevuto sarà sprecato.
La ventilazione, inoltre, non è solo meccanica, ma anche filtrata e si potranno inserire come optional dei sistemi di abbattimento degli odori, allergeni oppure dei sanificatori di ambiente. Ecco perché installare un dispositivo di questo genere rappresenta un avanzamento tecnologico innovativo che migliora la prestazione energetica dell’immobile consentendo di risparmiare economicamente e ottenere tanti vantaggi per la salute.
In quali ambienti può essere utile installare un sistema di ventilazione meccanica controllata?
Se anche tu hai deciso di voler bene alla tua salute e agire per tutelarla, saper scegliere un sistema di ventilazione meccanica controllata adeguato è di fondamentale importanza.
Ecco qui una piccola lista in cui vi mostriamo i migliori prodotti relativi a queste tipologie di impianti di riciclo d’aria.
Recuperatori Prana serie 160
Consigliati per ambienti fino a 35 metri quadrati, i Recuperatori Prana serie 160 offrono diverse alternative, tra cui la versione base, la mini, ERP e la versione PRO. Con un rendimento di recupero termico fra l’85% e il 95% ti consentiranno di mantenere la temperatura all’interno dell’ambiente.
Con una connettività tramite bluetooth e wi-fi sono gestibili tramite una semplice applicazione.
Per conoscere i maggiori dettagli su questa tipologia di recuperatori, clicca qui e scoprirai tutte le peculiarità.
Recuperatori Prana serie 210
Esistenti in diverse versioni, i Recuperatori Prana della serie 210G vengono suddivisi in varie categorie fra cui: l’installazione base, la versione mini, ERP e PRO, perfetti per le stanze fino a 40 metri quadrati, tali sistemi di purificazione dell’aria sono dotati di molteplici funzioni come: autospegnimento, mini riscaldamento, scongelamento e la più moderna funzione “Winter Mode”.
Queste categorie di recuperatori sono anche adatte per stanze fino a 65 metri quadrati, grazie alla versione 210C disponibile nelle varianti base, ERP e PRO. Dotati di sensori per il rilevamento della temperatura, della pressione atmosferica, della qualità dell’aria, della presenza di Co2 e così via.
Recuperatore Prana 250
Il Recuperatore Prana 250 è stato progettato per grandi ambienti come i complessi residenziali, gli edifici del settore agricolo, i complessi sportivi, le fabbriche, i centri commerciali, le piscine etc. per garantire uno spazio che consenta un ricambio d’aria per tutti coloro che frequentano ogni giorno luoghi affollati.
Se dopo aver letto questo articolo volete contattarci per ricevere ulteriori informazioni, noi di Prana24, siamo da oltre 15 anni nel settore della depurazione dell’aria e del risparmio energetico, ci impegniamo a fornire sistemi di ventilazione controllata di ultima generazione, per mantenere l’aria pulita e salubre all’interno di qualsiasi spazio abitativo e impegnandoci quotidianamente nel garantire prodotti di basso impatto ambientale ed alto risparmio energetico. Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci, tramite il numero di telefono dedicato 0645491219 o compilando il form on-line.