La salute dei nostri piccoli è una delle nostre maggiori priorità. Bisogna accudirli e proteggerli da pericoli e agenti esterni che potrebbero influenzare la loro salute. Rispetto ad un individuo adulto i più piccoli sono sicuramente più soggetti alle incursioni di virus e batteri come quelli delle spore della muffa. Osserva la loro cameretta. Vedi tracce di muffa sui muri?
Perché le spore della muffa sono pericolose
La muffa nera sui muri è un pericolo reale e concreto per la salute di tutti.
Il motivo? La muffa viene inalata e qui entra in contatto con il naso, la gola e altri organi interni come polmoni e bronchi. Le malattie più comuni che possono insorgere spaziano dal raffreddore, all’emicrania, all’asma, alla sinusite per finire con la bronchite.
Muffa e sistema immunitario dei più piccoli
Il tipo di muffa più pericoloso per la salute dei più piccoli è quello che rintracciamo spesso sui muri, soprattutto in ambienti poco ventilati e con tanta umidità. Quando il piccolo si trova nella stanza da letto e soprattutto mentre dorme, può inalare le spore infettanti e, se il suo sistema immunitario è in grado di bloccare la proliferazione delle muffe, il bambino non sviluppa alcun tipo di sintomo.
Ma dato che nella maggior parte dei casi il sistema immunitario di un bambino è ancora poco stabile, le spore inalate innescano una serie di reazioni allergiche alla muffa responsabili di patologie come riniti, tosse o vere e proprie crisi asmatiche.
Cosa succede se si dorme in una stanza con la muffa sulle pareti?
Va considerato che non solo la muffa nera è la principale responsabile di eventuali disturbi o sintomi. Dormire in una stanza con tracce di muffa sulle pareti è qualcosa di pericoloso in tutti i casi, perché si rischia addirittura un’intossicazione da muffa. Puoi riconoscerla dai sintomi mal di testa persistente, difficoltà di concentrazione e problemi legati alle vie respiratorie quali tosse, congestione nasale e respiro affannoso. Nel caso in cui questi sintomi dovessero persistere, possono provocare disturbi quali stordimento e sonno, stanchezza, nausea e vomito. Insomma, da evitare.
Tosse e allergia nei bambini
Le muffe sui muri sono correlate allo scaturire di bronchite, tosse o allergie per i più piccoli. Le spore di muffa sono la vera causa, l’elemento scatenante del proliferare di infezioni e disturbi soprattutto per i più piccoli.
Spore di muffa nei polmoni e aspergillosi
Inalare le spore di determinate specifiche muffe, come l’Aspergillus può essere la causa dell’insorgenza di malattie polmonari o invasive e, molto più raramente di infezioni disseminate, ma solo in pazienti gravemente immunocompromessi.
Questi microrganismi che appartengono al genere si riscontrano nel suolo, nei materiali organici vegetali e negli animali, ma il loro luogo per eccellenza è senz’altro qualsiasi ambiente poco esposto all’illuminazione o umido. Le spore di muffa nei polmoni sono le cosiddette micosi polmonari, e fanno tutte parte di un grande gruppo di malattie infettive dei polmoni provocate da miceti (funghi), le cui manifestazioni si mutano in funzione del micete responsabile dell’infezione.
Proteggi i tuoi piccoli dalla muffa con la VMC
Quindi come proteggere i più piccoli? Ovviamente, come gli anziani, essi fanno parte delle categorie più a rischio e determinate sostanze possono rivelarsi davvero tossiche per loro.
Come risolvere o evitare una situazione del genere? Semplice! Aerando l’ambiente in cui viviamo in maniera corretta così da evacuare l’umidità in eccesso e prevenire le condizioni che portano a condense e formazione di muffa.
Sconfiggere la muffa non vuol dire solo eliminarla da una parete o un soffitto, ma anche intervenire sulle cause che hanno portato alla formazione di spore e al proliferare delle muffe.
Basta poca ventilazione in una stanza per provocare un elevato tasso di umidità.
Dunque un corretto e continuo ricambio dell’aria con la Ventilazione Meccanica Controllata allontana il rischio di condense e muffa garantendo un microclima salubre e sicuro per te e i tuoi piccoli.