Respirare aria è uno, se non il più importante, dei bisogni di ogni essere umano. Quindi, perché non tutelarci respirando sempre aria pulita?
Da meno di un anno siamo tornati alla “normalità”, frequentando nuovamente i luoghi pubblici come gli asili, le scuole e le Università. Ma siamo sicuri che non siano necessari nuovi cambiamenti e riorganizzazioni oltre tutte le misure che abbiamo attuato dall’inizio della pandemia a oggi?
Viviamo in un mondo caratterizzato da una continua evoluzione e ciò che è accaduto due anni fa ci ha insegnato che la prevenzione non è mai troppa, in qualsiasi circostanza. Per questa ragione, il tema relativo alla sicurezza non soltanto di natura fisica ma anche e soprattutto per la salute stessa, all’interno degli ambienti scolastici e di formazione in generale, è considerato uno degli argomenti più importanti di cui parlare proprio perché si tratta di contesti che sono maggiormente a rischio per la diffusione del contagio.
L’assenza di riciclo d’aria causa e moltiplica le possibilità di contagio di virus come l’attuale Coronavirus, ma come ben sappiamo anche una semplice influenza può farsi strada velocemente fra i banchi di scuola se l’ambiente risulta essere particolarmente chiuso al ricambio d’aria.
Ecco perché oggi parliamo e mettiamo in luce con maggiore intensità l’importanza della ventilazione meccanica controllata, per garantire sempre aria pulita nelle aule e nei vari plessi scolastici e formativi. Approfondendo l’argomento all’interno di questo articolo, possiamo fare un grande passo in avanti e agire per migliorare il nostro futuro e quello di tutti coloro che ci stanno intorno.
Sicurezza nelle scuole: la VMC per controllare i contagi da Covid-19 e non solo
La VMC rappresenta una tecnica davvero utile per controllare e limitare i contagi da Covid-19 e non solo. Studi scientifici hanno dimostrato che, attraverso un corretto ricambio dell’aria in un contesto chiuso, le possibilità di trasmissione di un virus si riducono drasticamente, aiutando anche a ridurre la carica virale presente all’interno di un ambiente come quello scolastico. Un corretto sistema di ricambio dell’aria all’interno delle strutture scolastiche ha mostrato come riesca a frenare la corsa del Coronavirus fino all’80%.
Arieggiare gli ambienti consente di mantenere una buona qualità dell’aria, la giusta e corretta umidità, fondamentale per il benessere fisico e per la salute di ogni soggetto all’interno di un determinato contesto come: la propria casa, l’ufficio, l’asilo, la scuola e l’Università.
Un sistema di ventilazione meccanica controllata consente la corretta gestione del ricambio d’aria in maniera del tutto sicura e automatizzata. Si tratta, infatti, di un dispositivo che fa sì che l’aria all’interno di un contesto, come la scuola, possa essere riciclata senza aver bisogno di aprire le finestre.
La VMC, estraendo l’aria viziata all’interno di un’aula scolastica, limita non solo la presenza di pollini, batteri vari, ma previene e riduce anche tutte le allergie che possono nascere e svilupparsi all’interno di ambienti chiusi.
Una ventilazione meccanica controllata adatta a tutti
Un sistema di VMC richiede una installazione che sia rapportata perfettamente alle grandezze e gli spazi fisici del luogo in cui si vuole posizionare.
Scopriamo quindi insieme quali sono le formule più conformi a ogni singola esigenza, che possono consentire una perfetta ventilazione meccanica controllata, adatta e sicura per tutti.
Recuperatore Prana 210G ERP PRO
Perfetto per le stanze fino a 40 metri quadrati, il recuperatore Prana 210G, è caratterizzato da molteplici sensori per regolare la temperatura e la qualità dell’aria, la pressione atmosferica e i livelli di Co2. Consente un monitoraggio in maniera costante dell’aria e grazie al sistema di autoregolazione riesce a modificare la velocità del riciclo, è il prodotto perfetto per una ventilazione meccanica controllata da installare all’interno di classi di piccole dimensioni.
Recuperatore Prana 210C ERP PRO
Caratterizzato da numerosi sensori, questo recuperatore consente di monitorare costantemente l’aria all’interno dei locali in tempo reale. Consigliato e adatto alle stanze fino a 65 metri quadrati, è perfetto per tutte quelle aule scolastiche di medie dimensioni.
Grazie al sistema di riciclo d’aria, è possibile godere di un ambiente che sia salutare senza dover imbattersi nello sviluppo di muffe e altre tipologie di contaminazioni di tipo batterico.
Recuperatore Prana 340S Plus
Il Recuperatore Prana 340S Plus è un prodotto dotato di un sistema progettato per ambienti di grandi dimensioni: complessi sportivi, fabbriche, centri commerciali, piscine.
Rappresenta uno strumento di ventilazione meccanica controllata, da installare come sistema industriale per le classi delle scuole e delle università, utile anche per i plessi scolastici più vasti. Oltre a garantire un ricambio d’aria ottimale, consente un recupero termico che fornisce una composizione dell’aria purificata senza lasciare alcuna traccia di microbi e batteri.
Perfetto per garantire un’esperienza in totale sicurezza per la salute, gli strumenti ideati per la ventilazione meccanica controllata sono adattabili a ogni singola necessità e in ogni luogo in cui si vuole garantire una corretta prevenzione della diffusione di batteri, virus e microbi vari.
Attivi 24 ore su 24 all’interno di uffici, plessi scolastici e attività commerciali, gli impianti di VMC
sono ormai diventati uno strumento davvero prezioso per ridurre la diffusione del virus Covid-19 e non solo. Oltre a far ottenere un grande risparmio energetico, installare una ventilazione meccanica controllata all’interno dei plessi scolastici aiuterà a vivere meglio gli spazi e garantire una corretta gestione dell’aria, avendo a disposizione un ambiente sempre confortevole e sicuro.
Noi di Prana24